La fitboxe è un’attività aerobica basata sull’alternanza di calci e pugni contro un apposito sacco e svolta in coppia con un altro atleta. I livelli d’intensità variano ed aumentano nel corso dell’anno e di pari passo al costante miglioramento delle prestazioni dei partecipanti.
La pratica della fitboxe può essere adatta a chiunque desidera divertirsi a “suon di colpi in musica!” senza limiti di età, a chi vuole stimolare il proprio metabolismo, a chi cerca nel fitness il dimagrimento e il mantenimento della forma fisica.
I benefici di questa disciplina si traducono nello scarico di tensioni mentali ed emotive, con il conseguente effetto di “svuotamento”, ma anche il miglioramento della coordinazione motoria e l’apprendimento di tecniche proprie della boxe e del taekwondo (arte marziale coreana).
Questo allenamento sollecita e migliora la componente cardio-vascolare e respiratoria di ciascun atleta, aumenta il tono muscolare di tricipiti e bicipiti negli arti superiori e quadricipiti, bicipiti femorali e polpacci in quelli inferiori, oltre ad addome, petto e spalle. Tra i benefici anche l’incremento della forza, della resistenza e della velocità di percezione ed esecuzione.